PREVIDENZA

AGEVOLAZIONI, CHECK-UP, PREVIDENZA COMPLEMENTARE E PUNTO ARANCIONE

Sono diversi i temi legati alla previdenza sui quali è possibile chiedere una consulenza o un servizio specifico. Scrivendo a info@partitaviva.org potete chiedere informazioni sulla previdenza sociale, quella pensionistica e sulla previdenza integrativa e i relativi vantaggi fiscali che si ottengono sottoscrivendola.

PREVIDENZA SOCIALE: AGEVOLAZIONI PER LE P.IVA

Anche le p.iva hanno la possibilità di accedere a delle agevolazioni, che è possibile richiedere direttamente a Partita Viva che poi vi reindirizzerà dalla persona competente che si occupa della specifica necessità. E’ possibile quindi scrivere a info@partitaviva.org chiedendo informazioni su:

  • calcolo ISEE
  • bonus bebè
  • maternità e paternità
  • riscatto anni universitari
PREVIDENZA PENSIONISTICA: CHECK-UP PREVIDENZIALE

Partita Viva offre un servizio di consulenza e valutazione della propria posizione previdenziale aggiornata. Molte infatti sono le persone che hanno svolto attività lavorative con contratti diversi (a progetto, a tempo determinato e indeterminato, tirocinio..) oltre al periodo contributivo in gestione separata con la propria p.iva. Per conoscere esattamente quanto hai versato e quanti anni contributivi hai maturato complessivamente, puoi richiederci un check-up previdenziale gratuito per poter avere sotto controllo la tua situazione e poter fare le tue valutazioni per il tuo futuro. Scrivici a info@partitaviva.org .

 

PREVIDENZA INTEGRATIVA: PROGETTA OGGI LA TUA PREVIDENZA DI DOMANI E SCOPRI I VANTAGGI FISCALI

La previdenza per le partite iva è uno degli aspetti più critici. Alcuni professionisti sono tenuti a versare i contributi previdenziali alle casse dei propri ordini, altri devono versarli esclusivamente nella gestione separata dell’INPS, ma il rischio è quello di potersi permettere di andare in pensione solo in età elevata (attorno ai 70 anni) e/o con una pensione mensile troppo bassa che necessita di un’integrazione privata che ci si è costruiti nel tempo.

Puoi quindi contattare Partita Viva per avere una consulenza per valutare la possibilità di destinare una parte del tuo reddito in un fondo pensione privato che ti permetta di accantonare nel tempo una somma di denaro da utilizzare quando sarai in pensione.

La creazione di un fondo pensionistico privato ti permette inoltre di ottenere interessanti vantaggi fiscali, grazie alla deducibilità della somma che decidi di accantonare. Se vuoi avere maggiori informazioni, contattaci scrivendo a info@partitaviva.org .

 

PUNTO ARANCIONE: LEGGI E CONOSCI LA TUA BUSTA ARANCIONE CON NOI!

Da un po’ di tempo si parla della Busta Arancione promossa e inviata ai cittadini dall’INPS per conoscere la propria situazione pensionistica. Non tutti sanno però che non è sempre detto che tu la riceva a casa: se sei in possesso di un codice personale dell’INPS perché hai usufruito di alcuni sui servizi online, automaticamente non riceverai la busta, perché ti sarà possibile consultare la tua posizione con le stesse credenziali direttamente dal loro sito.

Ma accedere ai dati della propria situazione contributiva e alle proiezioni sulla propria pensione, non è detto che sia sufficiente per avere un quadro realistico del proprio futuro. I risultati che appaiono, infatti, andrebbero letti e personalizzati sulla base della situazione personale di ogni individuo: l’attendibilità di una proiezione per una persona che andrà in pensione entro 2 anni è diversa da quella di chi ci andrà tra 20 anni.

IL PUNTO ARANCIONE: la Cisl Veneto insieme al fondo previdenziale Solidarietà Veneto hanno creato per questo uno sportello gratuito, chiamato PUNTO ARANCIONE, dove le persone possono andare e chiedere informazioni per una lettura personalizzata della propria Busta Arancione. Per sapere dove si trova lo sportello più vicino a te e conoscere meglio questo servizio, consulta la pagina www.puntoarancione.it