Previdenza 

Previdenza per la tua vita professionale e personale

Sono diversi i temi legati alla previdenza sui quali è possibile chiedere una consulenza o un servizio specifico, come la previdenza sociale, quella pensionistica e la previdenza integrativa.

 

PREVIDENZA SOCIALE: AGEVOLAZIONI PER LE PARTITE IVA
Anche i liberi professionisti hanno la possibilità di accedere a delle agevolazioni e prestazioni per le quali si può richiedere un supporto nella gestione della pratica al nostro Patronato INAS della Cisl o tramite il CAF cisl. 

 

  • calcolo ISEE (CAF)

  • bonus bebè, mamma, asilo (INAS) 

  • congedo di maternità/paternità/congedo parentale (INAS) 

  • valutazione ed eventuale pratica per il riscatto degli anni universitari (INAS) 

  • indennità per malattia (INAS) 

  • indennità per infortuni (INAS) 

Alcune prestazioni dell'INAS sono a pagamento, mentre sono gratuite per gli iscritti a Partita Viva/Cisl: Qui  puoi trovare un elenco indicativo delle prestazioni a pagamento dell'INAS, che risultano invece gratuite per gli iscritti. 

NOVITA' -  Scarica e consulta la guida alle prestazioni e tutele INPS rivolte ai lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata:

PREVIDENZA PENSIONISTICA: CHECK-UP PREVIDENZIALE

Partita Viva offre un servizio di consulenza e valutazione della propria posizione previdenziale aggiornata. Molte infatti sono le persone che hanno svolto attività lavorative con contratti diversi (a progetto, a tempo determinato e indeterminato, tirocinio..) oltre al periodo contributivo in gestione separata con la propria partita iva.

 

Per conoscere esattamente quanto hai versato e quanti anni contributivi hai maturato complessivamente, puoi richiederci un check-up previdenziale gratuito per poter avere sotto controllo la tua situazione e poter fare le tue valutazioni per il tuo futuro.

 

PREVIDENZA INTEGRATIVA: PROGETTA OGGI LA TUA PREVIDENZA DI DOMANI E SCOPRI I VANTAGGI FISCALI

La previdenza per le partite iva è uno degli aspetti più critici. Alcuni professionisti sono tenuti a versare i contributi previdenziali alle casse dei propri ordini, altri devono versarli esclusivamente nella gestione separata dell’INPS, ma il rischio è quello di potersi permettere di andare in pensione solo in età avanzata e/o con una pensione mensile troppo bassa che necessita di un’integrazione privata che ci si è costruiti nel tempo.

 

Puoi quindi contattare Partita Viva per avere una consulenza per valutare la possibilità di destinare una parte del tuo reddito in un fondo pensione privato che ti permetta di accantonare nel tempo una somma di denaro da utilizzare quando sarai in pensione.

La creazione di un fondo pensionistico privato ti permette inoltre di ottenere alcuni vantaggi fiscali, grazie alla deducibilità della somma che decidi di accantonare. Se vuoi avere maggiori informazioni, contattaci scrivendo a info@partitaviva.org .