TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA' 

Questa sezione è dedicata ad iniziative e attività dedicate a far conoscere il mondo dei liberi professionisti, che spesso è poco conosciuto e stereotipato. 

Per proporre un'iniziativa, scrivici a info@partitaviva.org!

Iniziativa:

QUESTIONARIO SULLE PARTITE IVA VICENTINE

Abbiamo creato un questionario dedicato alle persone che hanno la partita iva o che sono intenzionate ad aprirla, per fare una profilazione e conoscere meglio le caratteristiche dei lavoratori autonomi del territorio vicentino.

Compila il questionario al link qui sotto e diffondilo anche tra i tuoi amici e conoscenti autonomi!

Iniziativa:

#IoNonLavoroGratis

L'iniziativa, l'hashtag e la petizione online #IoNonLavoroGratis è nata da una sinergia tra liberi professionisti e associazioni di categoria che si occupano di lavoratori autonomi dopo una serie di bandi pubblici che ricercavano profili professionali anche con competenze e responsabilità elevate.. lavorando GRATIS!

(..oltre ai soliti privati che ti chiedono di lavorare gratis "in cambio di visibilità"!)

L'ultima in ordine di tempo è quella del 27 febbraio da parte del MINISTERO DELL'ECONOMIA E FINANZA che potete trovare qui.

Questo l'incipit:

 

" La Direzione Generale “Sistema Bancario e Finanziario-Affari Legali” del Dipartimento del Tesoro intende avvalersi per un supporto tecnico a elevato contenuto specialistico nelle materie di competenza della consulenza a titolo gratuito di professionalità altamente qualificate."

 

Stanchi di sentire che il lavoro delle Partite Iva è un lavoro da non pagare, l'associazione vIVAce della Cisl Nazionale, di cui Partita Viva fa parte, assieme a liberi professionisti e a Confprofessioni, Acta e Apiqua, ha deciso di lanciare un appello e una raccolta firme per chiedere quanto già previsto dalla legge di Bilancio del 2018 in merito a professionisti ed equo compenso e per dire basta la lavoro gratuito.

 

Se vuoi contribuire anche tu a cambiare questa situazione, firma la petizione a questo link su change.org!

Se vuoi approfondire il tema, qui puoi trovare un approfondimento sulla posizione sull'#EquoCompenso di vIVAce.